Scopri il nostro Frantoio…
2 Fasi, 7 Processi, 100% Risultato Garantito
Il nostro impianto, certificato Biologico

2
FASI
Il segreto del nostro successo...
- Processo meccanico;
- Sviluppo tecnologico;
Il segreto del nostro successo...
1 – Ingresso della materia prima: le olive
2 – Deramifogliatrice: le olive vengono separate da rami e foglie con un sistema soft che mantiene l’integrità del
prodotto in uscita;
3 – Lavatrice: le olive vengono pulite nella sezione lavaggio, dove l’acqua viene cambiata due volte al giorno;
4 – Frangitura: frange le olive, fa diventare l’oliva dallo stato solido ad uno stato semi-solido quasi fluido creando così la pasta di olive. Il nostro frangitore di ultima generazione permette di mantenere invariata la temperatura della pasta di olive (20/24 °C) senza danneggiare tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio ossia aromi, profumi, polifenoli;
5 – Gramolazione, processo che si divide in due parti:
_ Azione meccanica: movimento rotatorio della lama all’interno delle macine;
_ Scambio termico: consente di portare a temperatura ottimale la pasta, massimo 27°C . Fase molto importante perché consente di rompere il grasso presente all’interno dell’oliva, ossia far avvenire la coalescenza cioè la formazione di piccole goccioline di olio in superficie. I tempi di gramolazione sono 25/30min .
6 – Prima separazione tramite decanter: si tratta di una centrifuga orizzontale che consente l’estrazione dell’olio grezzo e lo scarto del sottoprodotto: la sansa. Il nostro decanter ALFA LAVAL, si divide in 2 fasi e consente di separare di continuo senza aggiunta di acqua l’olio dalla sansa. Con questo metodo si ha un enorme vantaggio in quanto non si perdono i polifenoli e tutte le altre caratteristiche organolettiche che un buon Olio Extravergine di Oliva deve avere. Per di più non utilizza acqua rispetto a un frantoio classico che utilizza grandi quantità di acqua.
7 – Attraverso un innovativo sistema touch screen, è possibile avere sotto controllo la temperatura, gramolazione e tempi di gramolazione, grafici e statistiche di controlli diagnostici effettuati periodicamente per tracciare eventuali problemi e/o malfunzionamenti.
8 – Separazione: qui l’olio in uscita dal decanter viene ulteriormente filtrato tramite il Separatore, ossia una centrifuga verticale, al fine di ottenere quello che noi chiamiamo OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
7
PROCESSI



